top of page

ABBRONZANTI NATURALI: Quattro ricette per realizzarli a casa! - Articolo per Vanity Fair Italia

Vanity Fair Italia - 15 Agosto 2020


Non contengono filtri chimici, hanno un SPF alto e si possono personalizzare a seconda della tipologia di pelle.

I consigli delle erboriste per produrre un solare sicuro fai da te.

Esistono solari che, oltre a proteggerci, fanno bene alla nostra pelle?


Sì, sono quelli naturali. O meglio quelli che possiamo creare a casa con le nostre mani, ma non senza aver chiesto prima alle erboriste tutti gli ingredienti (e rispettivi quantitativi) per poterli realizzare in sicurezza: «Abbiamo molti clienti che amano questo approccio al solare fai da te», raccontano Roberta e Francesca Forte, titolari dell’erboristeria Campo dei Fiori di Milano. «Il grande vantaggio di queste protezioni è quello che non contengono filtri chimici, che spesso impediscono la formazione della Vitamina D.


Va poi detto che non sono formule waterproof ma hanno un fattore protettivo reale che è dato dagli oli essenziali».

Gli abbronzanti naturali sono sicuri anche per chi ha una pelle problematica, dicono le erboriste: «Non danneggiano la pelle, non la ostruiscono perché i filtri naturali non oltrepassano la barriera epidermica perciò non possono dare origine a dermatiti o dermatosi, salvo allergia accertata a uno dei componenti. Inoltre, idratano e nutrono la pelle grazie all’ elevato numero di vitamine e minerali presenti negli oli che preservano dall’invecchiamento precoce causato dai raggi UVB».Ecco allora quattro ricette sicure per produrre un solare fai da te, più quella per un doposole lenitivo al profumo di patchouli.



Abbronzante per pelli delicate, secche e mature

100 ml di olio di Tamanu, che agisce come uno scudo dal fotoinvecchiamento, 10 goccedi Vitamina E, sette gocce di olio essenziale di carota, che ha un naturale spf 35/40 e due cucchiaini di ossido di zinco, sostanza lenitiva che impedisce il passaggio dei raggi UVB che ustionano la pelle e la arrossano. Unire tutti i gli ingredienti in un barattolo, mescolare e lasciare al buio e chiuso per una notte. Applicare tutti i giorni prima e durante l’esposizione al sole.



Per pelli già abbronzate e per fissare il colore e mantenere la tintarella più al lungo possibile.

100 ml di Olio di Mallo di Noce, che essendo ricco di tannini scurisce la pelle, 50 ml di olio di cocco, che ha un filtro naturale spf 6, 10 gocce di Rosa Damescena, rigenerante ed elasticizzante, 7 gocce di Neroli o Arancio amaro, calmanti della pelle. Si mescolano tutti gli ingredienti insieme e si possono applicare subito più volte al giorno.



Per pelli disidratate, con couperose e delicate 100 ml di burro di Karitè, ricco di saponine che creano un film protettivo sulla pelle e formano una barriera contro le aggressioni esterne, 20 ml olio di Avocado, estremamente ricco di acidi grassi buoni che hanno un’alta azione nutriente, 20 ml di olio di semi di lamponi rossi, con spf naturale 35/40, cinque gocce di olio essenziale di Camomilla e cinque gocce di Lavanda. Mescolare gli ingredienti e poi lasciarli a riposo una notte prima dell’applicazione.




bottom of page